Accadde oggi: pillole di curiosità sul Titanic


Ciao a tutti e benvenuti all'insolito blog!

Ho approfittato di questo tempo a disposizione, in cui il mondo si ferma per un po', per cominciare un progetto che avevo da molto tempo in mente.

Di cosa tratta, dunque, questo blog?
Di un po' di tutto, dalla cultura in generale a quella più approfondita, dai viaggi "tipo" a quelli dell'ultimo minuto, ma non solo.
Questo vuole essere un po' il "mio" spazio, in cui mi cimento in un progetto che prevede semplicemente il volermi divertire attraverso la scrittura, che rappresenta una parte molto importante di me. Nonostante infatti sia ancora una studentessa ed il mio lavoro sia un altro, sono anche giornalista, e questa è una delle attività che mi appassiona di più.
Scrivo da quando ne ho memoria, e quindi ho cercato di unire questa necessità agli interessi, che credetemi, sono davvero tanti.

Pronti dunque per iniziare quest'avventura?

ACCADDE OGGI
14 aprile 1912: affonda il Titanic

Cominciamo con una rubrica, "Accadde oggi", appunto. 
Titanic: la partenza

Tutti conosciamo la storia del meraviglioso transatlantico salpato dalle coste britanniche per raggiungere New York anche grazie al fortunatissimo omonimo film, ma non tutti forse possono ricordare qualche curiosità che gli riguarda.
Fu lanciato proprio da quello che avrebbe dovuto essere consacrato come uno dei simboli della Belle époque il primo S.O.S. della storia, nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico, dove ancora oggi 'riposano' i resti dell'imbarcazione.

A proposito del kolossal, ricordiamo tutti che poco prima del naufragio, sul ponte della nave l'orchestra si accingeva a suonare una canzone, tra l'andirivieni di chi cercava di mettersi in salvo accedendo alle scialuppe. Tuttavia data l'eccessiva pendenza forse poteva essere scomodo farlo davvero.
Il Secolo riporta il disastro

Infine, sappiamo che i fumaioli "utili" dell'imbarcazione erano solo tre, ed il quarto svolgeva una funzione puramente estetica. Bene, su alcune cartoline questo viene rappresentato mentre espelle fumo. Eccoci trovati di fronte ai primissimi lavori di fotoritocco. 
I resti, oggi





Commenti

Post più popolari