Il fermento sociale di rue Saint Honoré: Pissarro fotografa la vita parigina
"Rue Saint Honoré di sera. Effetto pioggia" è un dipinto di Camille Pissarro del 1897.
La tela è frutto di uno dei primi viaggi che il pittore impressionista fece alla volta di Parigi, in occasione dell'Esposizione Universale del 1855. L'atmosfera che attende l'artista nella capitale è totalmente cambiata rispetto all'epoca precedente, in quanto ad attenderlo, c'è il Secondo Impero. Napoleone III infatti si è proclamato Imperatore di Francia dopo aver portato a termine un colpo di Stato contro la Seconda Repubblica, al fine di rendere Parigi la città più bella del mondo, aspirando a creare, così, il prototipo di una città post-liberale, in linea con la borghesia emergente dell'epoca.
La tela in questione dunque porta alla luce proprio questi nuovi aspetti, che si rispecchiano in una via commerciale di
un pomeriggio piovoso, dove gli avventori diventano simbolo di tale fermento.
Per realizzare questo quadro, Pissarro prese una stanza presso il Grand Gotel du Louvre, che affaccia proprio su rue Saint Honoré. Durante i primi giorni di "perlustrazione", l'autore rimase stupito da tanta effervescenza, da tanto movimento, ma poi, dopo aver cominciato con la sua opera, produsse una serie di tele che raffiguravano questi aspetti della vita parigina, che suscitarono la curiosità di Durand-Ruel, il quale decise di comprare queste produzioni.
La tela è frutto di uno dei primi viaggi che il pittore impressionista fece alla volta di Parigi, in occasione dell'Esposizione Universale del 1855. L'atmosfera che attende l'artista nella capitale è totalmente cambiata rispetto all'epoca precedente, in quanto ad attenderlo, c'è il Secondo Impero. Napoleone III infatti si è proclamato Imperatore di Francia dopo aver portato a termine un colpo di Stato contro la Seconda Repubblica, al fine di rendere Parigi la città più bella del mondo, aspirando a creare, così, il prototipo di una città post-liberale, in linea con la borghesia emergente dell'epoca.
La tela in questione dunque porta alla luce proprio questi nuovi aspetti, che si rispecchiano in una via commerciale di
un pomeriggio piovoso, dove gli avventori diventano simbolo di tale fermento.
Per realizzare questo quadro, Pissarro prese una stanza presso il Grand Gotel du Louvre, che affaccia proprio su rue Saint Honoré. Durante i primi giorni di "perlustrazione", l'autore rimase stupito da tanta effervescenza, da tanto movimento, ma poi, dopo aver cominciato con la sua opera, produsse una serie di tele che raffiguravano questi aspetti della vita parigina, che suscitarono la curiosità di Durand-Ruel, il quale decise di comprare queste produzioni.
Commenti
Posta un commento