Da antica ferrovia a museo, qualche curiosità sul Musée d'Orsay
Situato praticamente di fronte al Louvre, il Musée d'Orsay è uno dei più ricchi musei della capitale francese, ed ospita i quadri dei più grandi artisti francesi a partire dalla Seconda Repubblica fino alla Grande Guerra.
Prima del 1939, ciò che attualmente è il museo, era invece una stazione ferroviaria, che venne poi dismessa quando le linee più importanti vennero trasferite a Gare d'Austerlitz. La struttura, da quel momento subì dei cambiamenti, ma grazie all'intervento dell'italiano Gae Aulenti, a partire dal 1986, assunse la forma che possiamo ammirare oggi.
Dunque, stazione ferroviaria, attuale centro d'arte, ma durante la guerra il Musée d'Orsay è stato anche centro di transito per i prigionieri della Seconda Guerra Mondiale, ed è persino scampato alla demolizione. Sì, perché l'ex presidente Georges Pompidou voleva sostituirlo con un grande parallelepidedo di cristallo, ma per fortuna dovette "accontentarsi" di un centro d'arte a lui intitolato.
Oggi la struttura è uno dei centri più famosi d'arte, ed ospita opere di diversi artisti, non solo pittori, ma anche scultori, fotografi ed architettura.
Cosa dire di più? A parte queste piccole curiosità, vale la pena visitarlo per l'immensa mole di cultura che è disposto ad offrire.
Commenti
Posta un commento