Il bacio "dorato" di Gustav Klimt
Tra le tante rappresentazioni del bacio, iconica è sicuramente quella realizzata da Gustav Klimt, tra il 1907 e 1908, conservato presso l'Osterreichische Galerie Belvedere di Vienna.
Siamo abituati a vedere questa tela in ogni accessorio: dalle borse agli orologi, dalle felpe alle scarpe; ma raramente ci fermiamo a riflettere sulla delicatezza che traspare dal dipinto.
Sono infatti rappresentati un uomo ed una donna in un momento intimo quanto fugace, quello del bacio, appunto. I due amanti si stringono in un luogo etereo, la donna si abbandona completamente al momento, mentre l'uomo, raffigurato di profilo, cinge delicatamente il suo volto.
I due protagonisti sono inginocchiati su un manto erboso, a richiamare le raffigurazioni medievali, dove i soggetti rappresentati poggiavano su un "hortus conclusus". Per ciò che concerne invece lo stile, la tela presenta un intenso color oro, in linea con lo stile liberty in auge in quell'epoca. La doratura, tuttavia, non è uniforme, a richiamo dei mosaici bizantini, dai quali il pittore fu estremamente colpito, durante un suo viaggio a Ravenna.
Commenti
Posta un commento