Vedi Napoli in 10 stop

Napoli è una città fantastica, checché se ne dica, per quanto possa essere per alcuni tratti difficile e non compresa da tutti, è bellissima, e vale la pena visitarla, anche se si hanno a disposizione poche ore.
Ecco perché in questo post vi indico alcune tappe immancabili se vi trovate, anche solo di passaggio, nella città di Partenope.
Ricco polo universitario e dunque culturale, questa città che mi ha accolta da piccola matricola e mi ha introdotta nel mondo "dei grandi", è anche pienissima di storia e luoghi davvero particolari.
Cominciamo dunque con la nostra guida.
Partendo da Piazza Garibaldi, centralissimo punto di snodo di mezzi pubblici sia su gomma che su rotaia, ci si può immettere con estrema facilità su Corso Umberto I, e camminando fino a Piazza Nicola Amore, meglio conosciuta per gli autoctoni come "I quattro Palazzi", salendo a destra ci si trova in via Duomo, che si chiama così per ovvie ragioni. Pochi passi più su si può ammirare il Duomo appunto, una maestosa costruzione in stile gotico  rinascimentale risalente al XIII secolo.
L'obelisco dell'Immacolata.
 Piazza del Gesù Nuovo
Scendendo di qualche metro, ci si ritrova a calpestare i sampietrini di Spaccanapoli, vicolo ricco di colori, odori e sapori, fino a giungere a Piazza del Gesù Nuovo, che ospita, da un lato l'omonima chiesa dove giacciono le spoglie di San Giuseppe Moscati ed un piccolo museo dedicato, e dall'altro la Basilica di Santa Chiara, col famosissimo chiostro maiolicato. Non vi anticipo nulla adesso, ma ho in programma di dedicare a questi fantastici luoghi un post per presentarli al meglio delle mie possibilità.
Da qui è semplicissimo giungere a Piazza Dante, per immettersi poi su Via Toledo, altro cuore pulsante della città, dove oltre a trovare qualsiasi cosa a portata di mano, vi aspettano molti negozietti di street food, lungo la quale troverete la Galleria Umberto I. Imboccando, a questo punto, l'uscita su piazza San Carlo, potrete ammirare l'omonimo teatro, il Palazzo Reale e la famosissima Piazza del Plebiscito.
A quel punto il mare sarà a pochi passi, e sarà semplice individuare Castel dell'Ovo, il più antico palazzo della storia partenopea. 
Galleria Umberto I.
Cupola in vetro

Commenti

Post più popolari