Il Big Ben non ha mai detto stop

Big Ben, Londra, Panoramica

Attualmente in manutenzione, il Big Ben di Londra, conosciuto anche col nome di Elizabeth Tower, tiene compagnia agli inglesi fin dalla sua inaugurazione, scandendo ogni quarto d'ora.
Diversi sono gli aneddoti che gli riguardano, ed il primo è proprio sul suo nome, il quale si dice sia un omaggio a Sir Benjamin Hall, componente della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori di ricostruzione del Palazzo di Westminster. Big Ben, tuttavia, potrebbe anche essere il campione di pesi massimi Benjamin Caunt, dopo aver conquistato il titolo nel 1856.Passiamo adesso a qualche piccola curiosità sul quadrante, che non ha la grandezza esattamente di un orologio a pendolo... ogni quadrante misura ben sette metri di diametro, misure adatte ad ospitare due lancette dalla lunghezza di quasi quattro metri per oltre 100 chili di peso ciascuna.
Big Ben, particolare

Quando il Parlamento inglese è in riunione sopra all'orologio si illumina ad intermittenza una luce rossa.
Ciò che veramente colpisce però, è la sua fedeltà. Nel corso della sua lunga storia si è fermato raramente, anche quando,  durante la Seconda Guerra Mondiale, quando una bomba distrusse completamente la Camera dei Comuni l'orologio ha continuato a scandire, senza sosta, il tempo che avvicinava l'Europa ed il mondo intero alla fine del conflitto.
Il Big Ben nel film d'animazione
"Peter Pan" di Walt Disney



Commenti

Post più popolari